Wednesday, July 4, 2012

4th of JuLAy

Se vogliamo vedere l'apice della "Americanità" consiglio a tutti di visitare gli Usa nel periodo a cavallo del 4 Luglio.
Il 4 Luglio o "Independence Day" è insieme al "Thanksgiving" la festività più sentita dagli statunitensi e come tutte le Holidays porta con sè tradizioni e riti molto interessanti.
La festa del Forth of July ha prettamente un valore patriottico in quanto celebra l'Indipendenza degli Stati Uniti dall' Inghilterra dal 1776 con la dichiarazione di indipendenza firmata proprio quel giorno.
4th of July in Santa Monica CA
Il cinema e la tv ci hanno "indottrinato" che il 4 Luglio è per antonomasia il giorno dei fuochi d'artificio che illuminano ogni città degli States dalla più piccola alla più grande creando un'atmosfera davvero suggestiva e molto romantica, non tutti sanno però che prima dei fuochi serali la vera celebrazione avviene durante il giorno.
Se vi trovate nei dintorni di Santa Monica la mattina del 4 Luglio viene organizzata una divertente parata di auto d'epoca, carri, bambini, biciclette ecc...tutto rigorosamente condito da bandiere e coccarde a stelle e striscie che attraversano tutta Main Street fino a fermarsi in prossimità della spiaggia di Venice dove ci si può intrattenere ad ascoltare bands che suonano su palchi mobili trainati o concerti di ogni altro tipo.
Ogni comune offre parate e sfilate di ogni genere principalmente dedicate al divertimento dei più piccoli, ma è dal pomeriggio in poi che anche gli adulti cominciano a festeggiare.
Allora a mio parere se davvero volete provare l'atmosfera del 4 Luglio dovete rimanere sulla costa e dirigervi leggermente più a Sud di Santa Monica verso Hermosa Beach.
Lo Strand di Hermosa è la passeggiata lungo la spiaggia ed è lì dove sorgono la maggior parte di bars e locali dove ragazzi e ragazze si trovano per fare una cosa sola: bere.
Ci sono pub con musica live, discoteche all'aperto oppure barbeque fumanti che sbucano da ogni abitazione privata che costeggia lo Strand. Diciamo che a grandi linee tutte le festività americane sanno di birra, ma il 4 Luglio in California è davvero un'essenza di luppolo e malto che esce da ogni angolo e da ogni corpo.
4th of July in Hermosa Beach CA
Ovviamente le restrizioni al consumo di alcoolici contano anche nei giorni di festa ed allora siamo costretti a consumare i drinks al chiuso oppure dietro alle inferriate dei locali o nella propria abitazione privata, ma tutto filerà liscio e soprattutto l'importante è che indossiate una bandiera o qualcosa che riporti i colori nazionali.
Anche la frase d'obbligo è una sola "Happy 4th of July" e non montatevi la testa se una prorompente bionda in bikini ve lo urla a 10 cm dal viso...le tradizioni vanno sempre rispettate!

1 comment:

  1. grazie per il blog, anche noi abbiamo tante offerte de Servizio Volontariato Europeo con tutto pagato a http://www.yeseuropa.org

    ReplyDelete