Thursday, May 17, 2012

LA Freeway

Los Angeles è famosa nel mondo oltre che per il sole e le spiagge anche per le lunghissime distese di asfalto che nulla hanno a che vedere con la natura.
Osservando la città dall'alto la prima cosa che salta all'occhio oltre ai boulevards ed alle streets sono le freeways ( le nostre autostrade): queste enormi colate di cemento che attraversano e circondano tutta la contea.
Non c'è posto che non sia raggiungibile da una freeway, che si voglia andare a Nord, Sud, Est o Ovest c'è sempre un numero corrispondente ad un'autostrada che ci porta a destinazione.
Le principali dell'area urbana sono la 405 (four-o-five), la 101 (one-o-one), la 10 (ten), la 110 (one-ten) e la 5 (five).
Certamente per memorizzarle ci vuole del tempo ma ci sono dei piccoli trucchi per ricordarsi meglio quali sono quelle da imboccare:
intanto ogni strada ha un nome oltre che un numero per esempio la 405 si chiama San Diego Freeway quindi ci porterà senza ombra di dubbio da LA verso Sud, ma c'è un altro trucchetto "matematico" per orientarsi ovvero QUASI tutte le autostrade con numero pari vanno da W a E e quelle con numero dispari da N a S (c'è qualche eccezione!).
Noi Italiani non siamo troppo abituati ad avere a che fare con i punti cardinali nella vita di tutti i giorni, mentre a Los Angeles è essenziale per orientarsi al meglio sapere almeno che l'oceano è a Ovest e le colline a Nord, a questo punto diventa molto più semplice raggiungere qualunque destinazione.
Con le freeways si può arrivare ovunque, anche se in certi momenti della giornata quelle quattro, cinque o sei corsie possono diventare davvero un inferno.
Nonostante le ore di punta siano molto prevedibili capita spesso di trovarsi imbottigliati in ingorghi di proporzioni epiche. Di solito le ore più "pericolose" sono dalle 3pm alle 7/8pm, se comunque per un malaugurato destino vi trovate "stuck" nella Rush Hour, non disperate, guardatevi intorno e cercate di imitare i vostri colleghi automobilisti che bevono, mangiano, leggono, mandano sms, si fanno le unghie  o cantano (clicca)...ma sempre con un self-control estremo. Sì,  perchè anche se la "traffic jam" può sembrare senza fine, vi renderete conto, oltre che della comodità del cambio automatico, anche che il traffico raramente è fermo, anche se piano ci si muove sempre; quindi abbandonate l'idea di uscire dall'autostrada per prendere la strada normale. La freeway è sempre più veloce!
Ovviamente anche tutte le mete turistiche sono collegate dalle autostrade:
  • Santa Monica è il capolinea della 10 che arriva dritta dalla Florida!! (4000Km).
  • Hollywood è attraversata dalla 101 (famosissima e menzionata in film e canzoni).
  • La 405 attraversa la città da Nord a Sud parallelamente alla costa quindi è utile per raggiungere la San Fernando Valley a Nord o dirigersi a Sud (Orange County).
  • Downtown LA è il crocicchio di diverse autostrade, tra le tante da lì parte la 110 che ci porta dritti a Long Beach a Sud o a Pasadena a Nord.
  • La 5 percorre tutta la West Coast ed è la via più veloce verso San Francisco (circa 6 ore da LA).



Certo le strade interne hanno più fascino "turistico" ma vi invito a non rimanere incantati dai grandissimi snodi dove  tre o più autostrade si intrecciano.(qui accanto quello la 110 che si incontra con la 105 in prossimità di LAX..must see!!)




Dopo un po' di anni passati in California anch'io personalmente ho eletto le mie tratte preferite: bellissima la 10 verso W sull'ora del tramonto quando d'istinto viene da abbassare il parasole della macchina ma la voglia di rimanere abbagliati dall'ultimo sole ti fa cambiare idea.
La 101 all'alba venendo dal Cahuenga Pass affacciandosi su Hollywood che ha ancora le insegne accese dopo una nottata di bagordi.
La 110 la notte intorno a Downtown sommersi dai grattacieli e luci lampeggianti.
Insomma le freeways alla fine diventano un'attrazione dentro l'attrazione.
Dal punto di vista pratico c'è da dire che le autostrade a differenza delle nostre sono tutte gratis ed hanno un limite di velocità inferiore : 65 mph e che nella maggior parte dei casi conviene rispettare ogni limite e segnale se non vogliamo trovarsi Poncharello nello specchietto retrovisore.
Un'iniziativa tipicamente americana è "Adopt a Highway" dove un cittadino privato o una compagnia può accollarsi le spese di pulizia e mantenimento del terreno intorno a un pezzo determinato di strada ed avere in cambio il proprio nome o il logo della propria azienda  stampato su un cartello lungo il tragitto, potremmo pensarci per la nostra Salerno-Reggio Calabria!!

1 comment:

  1. Sempre bravo a raccontare della nostra bella LA! :) Ti seguo con piacere!

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