Monday, April 16, 2012

beviLA

A Los Angeles a partire dall'Happy Hour fino a notte inoltrata non si contano il numero di cocktails che vengono creati sul momento o dei classici riproposti in chiave moderna.
I drinks che la fanno da padroni sono sempre e comunque due, uno che incarna la vera tradizione statunitense, l'altro che ci porta "south of the border".
Il primo è il cocktail Martini ormai reso famoso da tantissimi film nelle sue mille varianti: un drink che con il Martini che pensiamo noi non c'entra quasi niente essendo composto in gran parte da gin ed in minima parte da vermouth dry (Martini dry). Lo troviamo in mille gusti: il più famoso è l'Appletini (alla mela) ma ce ne sono di tutti i tipi specialmente alla frutta. Personalmente il mio preferito rimane il classico con l'oliva!
(n.d.r. l'invenzione dell'oliva è stata adottata di modo che il Martini potesse figurare come "cibo" affinchè in passato potesse essere pagato con i buoni pasto dagli impiegati!!!)
Un'ampia scelta di Martinis di qualità si trova da "Lola's" a West Hollywood che durante l'Happy Hour ha dei prezzi davvero stracciati su questi drinks.
La seconda bevuta (magari cronologicamente non dopo il Martini se non si vuole un bell'hangover) ci porta all'origine latina di LA e alla grossa influenza che ha il Messico nell'alimentazione dei Losangelini.
Il Margarita è il cocktail messicano per eccellenza, a base di tequila e Margarita mix (un intruglio del quale non voglio sapere l'ingredienti) che viene servito nella classica coppa con i bordi inzuppati nel sale con ghiaccio tritato o a cubetti.
Anche di questo drink esistono più versioni ma anche di questo preferisco l'originale.
A mio parere il miglior Margarita di Los Angeles si trova a "Las Perlas": bar in downtown tutto in stile messicano autentico dove si può trovare la più grossa selezione di Tequilas e Mezcals serviti da un personale preparatissimo e ovviamente con quell'accento "chicano" che ci sta sempre bene....altra cosa da provare il sale di verme!! Il lunedì Margaritas a 5$!!
Infine un drink sconosciuto ai più ma che va alla grande in USA è l'Old fashioned, composto da Bourbon, Angostura, zucchero e tonica, il migliore in assoluto al "7 Grand" in Downtown LA.
Ci sono tantissimi altri posti dove passare una piacevole serata sorseggiando gradevoli intrugli: "The Edison" che ricrea l'atmosfera del proibiziosimo proponendo tutti i Giovedì il primo drink a 10 cents con sottofondo di musica swing, il "Mandrake" un dive bar su la Cienega che offre un decente Negroni....
insomma quando si dice una miLAno da bere!
Old Fashioned

1 comment:

  1. Parlando di happy hour e inevitabilmente di Martini,non posso da zzuber, non segnalarvi la presenza in rete,del nuovo contest indetto negli ultimi giorni, dall'azienda.
    Si tratta di trovare, attraverso il log in da facebook, il proprio re o la propria regina. Ogni coppia concorrerà all'estrazione settimanale di un gift voucher ticketone di importo pari a euro 100,00 (una per ogni componente della coppia).
    Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
    http://martiniplayroyale.com/

    ReplyDelete