Wednesday, February 15, 2012

LA Banca

Quando si parla di soldi e banche gli Stati Uniti sono sempre stati all'avanguardia e non si può non rendersene conto nella vita di tutti i giorni.
Far girare denaro in USA è la cosa più pratica e semplice che si possa fare, dall'aprire il conto in banca a pagare bollette, quando ci sono i "verdoni" di mezzo tutto scorre liscio e senza problemi.
Aprire un conto in banca è come andare in un negozio a comprare un paio di scarpe, all'ingresso ti accoglierà un impiegato in giacca e sorriso smagliante che in circa quindici minuti ti farà sentire parte, nel bene e nel male, del gigantesco sistema capitalistico americano. Qualche firma ed un paio di clausole ed hai il tuo conto gratis con instantaneamente la tua debit-card provvisoria (bancomat) e perfettamente funzionante con pin scelto da te! Dopo circa tre giorni poi riceverai per posta la card definitiva con lo stesso codice pin ed il look che più ti piace: si va dalle squadre di baseball, alle bandiere fino a hello kitty!
C'è da sapere che gran parte dei pagamenti in America si effettua ancora tramite assegno quindi all'apertura del conto ti vengono forniti alcuni checks per le prime transazioni.
Gli affitti, le bollette e le spese generiche di casa vengono pagate principalmente tramite assegni che ogni americano compila, imbusta, affranca e senza indugio spedisce in giro per tutti gli USA con posta ordinaria, con tempi rispettabili e sicurezza sorprendente...è sempre stato uno shock per me Italiano (abituato alle nostre PT) trovarmi ogni mese a lasciar cadere la mia bustina contenente un affitto di più di mille dollari dentro la tipica mail box facendomi il segno della croce per poi scoprire che arrivava a destinazione senza intoppi. (n.d.r. credo che in Italia a scanso di equivoci sia illegale spedire assegni per posta ordinaria).
Per quanto riguarda i depositi, ogni ATM (sportello bancomat) ha una fessura dove si possono inserire banconote o i nostri nuovi "amici" checks che verrano accreditati istantaneamente sul nostro conto che grazie allo user ID e pw scelti da noi, potrà essere monitorato 24/7 via Internet dove avremmo i dettagli di tutte le operazioni effettuate con il nostro denaro: dal biglietto del bus, alla cena con annessa "tip" niente scappa all'online banking. Addirittura negli ultimi tempi alcune banche hanno sviluppato un ulteriore modo di depositare sul proprio conto, attraverso un applicazione per smartphone basta fare una semplice foto al nostro assegno che ci verrà accreditato, evitandoci spostamenti.
Ovviamente è superfluo dire che in pochi (a parte gli italiani in vacanza) girano ancora con grosse somme di denaro in contanti in tasca ed il bello di questo sistema bancario così veloce, è appunto la fluidità con la quale si possono utilizzare tutte queste nostre tesserine colorate per finalmente dare uno scopo a quelle fessure apposite nel nostro portafogli. Tutto si compra con credit o debit card: una macchina, una camicia ed anche un caffè del quale certe volte solo dire il nome (tall-soy-latte-nonfat...) richiede più tempo dello strisciare stesso della carta.
uno dei tanti assegni pronto alla compilazione

No comments:

Post a Comment